|
Arrangiamento di "The Days Of Wine
And Roses" |
|
Oggi vi propongo un mio arrangiamento in "chord melody" del suonatissimo standard di H. Mancini compositore anche della famosa song "The pink panter".
Nella misura 1 ho esteso l'accordo da FMa7 a FMa9 che cromaticamente scende nella misura 2 fino a Eb9, Eb7(b5), Eb9(#11) e Eb13(#11) ottenendo un sound di Lidio b7 (1 9 3 #11 5 13 7), che sarebbe il 4° modo della scala minore melodica;
nella misura 4 ho esteso l'accordo da D7 a D13 che diventa D7(#5) e nella misura 4 si estende a D7(b9#11) seguita dalla sostituzione dell'accordo di 7a diminuita (ogni accordo di 7a dominante con funzione di dominante alterato può essere sostituito con l'accordo di 7a diminuita 1 b3 b5 bb7 posto una 2a minore avanti) spostata poi simmetricamente una 3a minore discendente.
Nella misura 5 ho esteso l'accordo da Gmi7 a Gmi9, nella 6 misura ho sostituito il Gmi7 con il Ami11 che cromaticamente scende a Gmi11 (armonia parallela) sostituendolo poi con la sua relativa maggiore Bbma9.
Nella misura 7 ho usato il Bb mi/Ma7 (1 b3 5 7) trasportandolo successivamente prima una 3Ma avanti e poi una 3Ma indietro (armonia parallela) sfruttando la simmetria della scala esatonale ( 1 9 3 #4 #5 b7).
Nella misura 8 ho esteso l'accordo al Eb13(#11) seguito dal Eb9(#11) scendendo poi di una 2a maggiore (armonia parallela e scala esatonale).
Nella misura 9 ho sostituito il Ami7 con il Emi11 seguito da una serie di voicing appartenenti all'armonia quartale (per saperne di più vi rimando alla lezione precedente) di F Major che si estendono fino alla misura 10.
Nella misura 11 ho sostituito il Gmi7 con il C13sus che risolve nel C13 scendendo al Bb13 per ritornare poi nella misura 12 al C13 che discende al Bb13 (armonia parallela) poi al A7(#5) ed infine al G7(#5) (armonia parallela e scala esatonale).
Nella misura 13 ho sostituito il Emi7(b5) con il Emi11 seguito dal Eb9(#11) (sostituzione della b5) e da una serie di voicing appartenenti all'armonia quartale di F Major che si estendono fino alla 14 e 15 misura seguita dalla scala di C diminished S-T (1 b9 #9 3 #11 5 13 b7) suonata armonicamente ad intervalli di 4a (vi consigli di usare plettro e dito medio contemporaneamente) per finire sull'accordo di C7(#5#9).
Spero di essere stato
chiaro visto che si tratta di armonizzazioni complesse di livello avanzato,
per chi non conoscesse gli argomenti citati può sentirsi libero di contattarmi
per spiegazioni o chiarimenti. Vi sconsiglio di imparare la chord
melody a memoria senza capirne il contenuto.
© 2000 - 2001 Tutto il materiale pubblicato è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.