L'armonia quartale della scala minore
melodica II |
Oggi trattiamo altri voicing
di armonia quartale della scala minore melodica sfruttando altre
posizioni della chitarra. Per chi non avesse studiato le mie lezioni
precedenti riguardo quest'argomento lo invito a farlo.
Nel 1° esempio sovrapponiamo la scala maggiore di Do minore
melodica (1 2 b3 4 5 6 7) ad intervalli di 4a, usando la 4a, 5a e 6a
corda, così ne otteniamo due intervalli di 4a.
Se fate bene
attenzione sul I°, III°, IV° e VII° grado otteniamo
dei voicing differenti, mentre il II°, V°, e VI°
grado contengono gli stessi intervalli di 4 Giusta e quindi lo stesso
voicing.
Nel 2° esempio formiamo il I° rivolto dell'armonia quartale di
Do minore melodica, qui otteniamo un intervallo di 4a ed uno di 2a
usando la 3a, 4a e 5a corda.
Nel 3° esempio formiamo
il II° rivolto dell'armonia quartale di Do minore melodica, così
otteniamo un intervallo di 2a ed uno di 4a, usando la 2a, 3a e 4a
corda
Nel 4° esempio raggiungiamo
l'ottava del voicing dell'esempio 1 così otteniamo un intervallo di 4a
ed uno di 2a usando la 1a, 2a e 3a corda.
Sentite la differenza
di sound che ogni voicing produce, nonostante sono sempre le stesse note ma
orchestrate diversamente.
Con i miei studenti
della C.M.A.
(Contemporary
Music academy) di Pescara faccio applicare l'armonia quartale con qualsiasi
rivolto aprendo una pagina a caso del Real Book, affrontando così tutti
i chords changes che si avranno, questo è un sistema che mi
faceva fare Scott
Henderson nel periodo in cui studiavo al G.I.T. (Guitar
Institute of Technology) di Hollywood.
Provate a muovervi in
tutte le tonalità usando tutti i voicing che vi ho illustrato in tutte e
due le lezioni di armonia quartale della scala minore melodica.
Buon lavoro.
© 2000, 2005 - Jazzitalia.net - Gianfranco
Continenza - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2005 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti. |