Sostituzione di tritono:
IImi9 - bII9(#11) - IMa9 / IMa13(#11)
di Gianfranco Continenza
Contemporary Music Academy

 

Si tratta della sostituzione della b5 detta anche "sostituzione di tritono" applicata sugli accordi di 7a dominante posti sul V grado, quindi per ogni progressione IImi7/V7(alt.)/IMA7 il V7 può essere sostituito dal bII7, in questo caso il C7 e sostituito dal Gb7 posto una 5 diminuita (3T) avanti. 

La difficoltà di questa progressione sta nell'usare il pollice della mano sinistra sulla tastiera, questa è una tecnica che sperimento da anni per creare dei sound moderni, aperti ed inusuali, un po' di pratica e riuscirete ad usarla fluidamente, provate a vedere questa progressione in tutte le tonalità, buon lavoro.

Ascolta

 

© 2000 - 2001 Tutto il materiale pubblicato è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.