Misolidio Bebop Sound
di Gianfranco Continenza
Contemporary Music Academy

 

Oggi trattiamo il V modo della scala Maggiore.

Si tratta prettamente del modo Misolidio (1 9 3 11 5 13 b7) molto usato nel bebop soprattutto con l'aggiunta della 7 maggiore come nota di passaggio in senso discendente, la scala che ne deriva è anche chiamata "scala Bebop", questa scala è usata sugli accordi di 7a dominante (non alterati) con le eventuali estensioni di: 

7 (1 3 5 b7)
7sus (1 4 5 b7)
9 (1 3 5 b7 9)
9sus (1 4 5 b7 9), 
11 (1 3 5 b7 9 11)
13 (1 3 5 b7 9 11 13)
13sus ( 1 4 5 b7 9 13).

La prima line è suonata sull'accordo di C13 sus (C F G Bb D A) ed incomincia con delle sostituzioni d'arpeggio, suonando gli arpeggi di Bb MA7(b5), C7, Emi7(b5) tutti appartenenti allo stesso centro tonale di C Misolidio cioè di F Maggiore.

Ascolta MID
Ascolta MID rallentato


La seconda line è suonata sull'accordo di Eb/F, questo "slash chord" compone l'accordo di F9sus (F Bb C Eb G). La line usa
gli stessi gradi di sostituzioni d'arpeggio, suonando gli arpeggi di Eb MA7(b5), F7, Ami7(b5) solo in F Misolidio cioè nel centro tonale di Bb Maggiore

Ascolta MID
Ascolta MID rallentato


Trasportate i licks in tutte le tonalità usando il metronomo, cercando di definire le estensioni che gli arpeggi sostituiti producono, buon lavoro.

 

© 2000 - 2001 Tutto il materiale pubblicato è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.