Sostituzione di tritono 2:
IImi9 - bII9 - IMa7(#5#11) / IMa13(#11)/A
di Gianfranco Continenza
Contemporary Music Academy

 

Parliamo ancora della sostituzione della b5, detta anche sostituzione di tritono

Ogni accordo di 7a dominante che ha la funzione di V grado, cioè di risolvere al I grado, può essere sostituito con un altro accordo di 7a dominante posto una 5 diminuita (3 toni) sia ascendente che discendente perchè l'intervallo di 5 diminuita è posto equidistante sia dalla prima che dall'ottava. 

Nell'esempio di oggi, siamo in tonalità di una progressione II/V/I in C, il V grado di C è G7 che è sostituito da Db7 (esteso a D9) posto una 5 diminuita sia avanti che indietro, così il giro armonico diventerà II (Dmi9), bII (Db9) e I (CMa7#5#11 e CMa13#11/A).
Per il I grado ho scelto una sonorità lidia (1 2 3 #11 5 6 7) per un sound più contemporaneo.

Un'altra cosa interessante di questo giro armonico è che la linea di basso procede cromaticamente in senso discendente. Ho scelto dei voicing originali con l'aggiunta del pollice sinistro sulla tastiera inferiore, non scoraggiatevi se non riuscirete subito a prenderli, vista la difficoltà tecnica occorre molta pratica. Contattatemi se avrete bisogno di spiegazioni. Buon lavoro.

Ascolta (MIDI)




© 2000 - 2001 Tutto il materiale pubblicato è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.